Il web serve a comunicare. Niente di nuovo fin qui.
Spesso chi produce un sito tende a pensare in termini di software da usare, codice da scrivere o animazioni da inserire.
Ma prima di tutto questo c’è un racconto, una narrazione fatta di contenuti. Nel caso di un sito web può essere semplicemente del testo, e ci può essere un arricchimento con immagini, audio, o video.
Ma come si progetta questo contenuto?
Ho trovato particolarmente preziosi due libri di Riccardo Falcinelli:
“Critica portatile al Visual Design” è realmente un buon manuale di Design, in cui si inquadrano alcuni concetti base (serialità, marchio, layout, caratteri, per citarne alcuni) in una prospettiva sia storica che artistica.
“Figure” è il manuale che avrei voluto leggere quando studiavo storia dell’arte all’università. Spaziando con grande libertà dall’arte Antica a quella Contemporanea, Falcinelli riesce a tessere dei collegamenti tra pittura, fotografia, cinema, raccontandoci il modo in cui vengono costruite le immagini, i meccanismi che le rendono avvincenti.
Nei due volumi NON si parla di web design (se non di sfuggita) ma il lettore attento saprà come declinare queste informazioni al mondo del web.